Implantologia e denti a carico immediato
L’impianto dentale è una vite in lega di titanio che sostituisce la radice naturale del dente mancante. Agli impianti inseriti nelle ossa mascellari è applicato un perno moncone che sostiene la corona avvitata o cementata. In questo modo viene ricreato totalmente il dente, dalla struttura interna alla corona esterna.
L'impianto viene inserito nelle ossa mascellari dove va incontro ad un processo chiamato osteointegrazione. L'osteontegrazione è quel processo biologico per il quale le cellule ossee permettono la formazione dell'osso in diretto contatto con la superficie dell'impianto, garantendo la stabilità dell'impianto nel tempo e la sua capacità di sopportare i carichi della masticazione.
La procedura è svolta in anestesia locale e necessita di pochi minuti per essere realizzata.
A differenza dell’implantologia tradizionale che, dopo avere inserito l'impianto nell'osso, prevede un’attesa di 2-3 mesi prima di mettere in funzione l'impianto (carico differito), l’implantologia a carico immediato collega immediatamente l'impianto appena posizionato al dente protesico mettendolo subito in funzione.
Il carico immediato si può fare allorché l'osso è di buona qualità e perciò l'impianto ha una buona stabilità.
La maggior parte degli impianti dentali si possono posizionare nella stessa seduta dell’estrazione (questa tecnica si chiama post-estrattiva), altamente mininvasiva.