Ortodonzia e ortodonzia invisibile

L’ortodonzia si occupa di prevenzione, diagnosi e cura della malocclusioni, ovvero della scorretta posizione di denti, mandibola e mascella.
Il trattamento ortodontico deve necessariamente partire da una corretta diagnosi. Ad essa si giunge attraverso la presa delle impronte delle arcate, l’esecuzione di una radiografia panoramica e una teleradiografia latero-laterale, e attraverso un set fotografico intra ed extra orale.

L'ortodonzia utilizza una serie di dispositivi e apparecchi per allineare i denti e i mascellari.

Contrariamente alla ortodonzia classica, che prevede di incollare le cosiddette stelline (bracket) metalliche alla superficie esterna dei denti, la cosiddetta "ortodonzia invisibile" si propone di utilizzare dei sistemi che sfuggono a chi osserva.

  • Abbiamo due grandi categorie di apparecchi "invisibili":
    gli allineatori trasparenti in policarbonato (Invisalign, All in, etc.)
  • ortodonzia linguale. Gli attacchi metallici (brackets) vengono incollati sulla superficie linguale dei denti, cioè su lato interno dei denti.


I denti vengono allineati principalmente per cinque motivi:

  • estetica: i denti non allineati tendono a dare al viso e al sorriso un aspetto sgradevole in chi osserva e a generare insicurezza nel paziente
  • igiene: i denti accavallati sono più difficili da pulire e quindi più proni alla carie e alla parodontopatia
  • eloquio: alcune malocclusioni possono portare difficoltà nel pronunciare le parole
  • alcune malocclusioni, come i morsi profondi, possono creare danni alle gengive
  • alcune malocclusioni possono favorire l'usura dei denti


L’ortodonzia invisibile usa una serie di mascherine che devono essere sostituite ogni 14 giorni e che devono essere portate per almeno 22 ore su 24. Infatti si tolgono per mangiare, bere, e pulire i denti. La forza elastica imprime piccoli spostamenti sui denti che rispondono spostandosi lentamente. Non ci sono né fili né attacchi metallici ma spesso è necessario incollare degli accessori del colore del dente anche sulla parte esterna. Ogni 2 mesi è necessaria una visita dall'ortodontista per controllare i progressi.

  • Postura

    Abbiamo la visione dell’uomo come un’unità in cui i diversi apparati cooperano per mantenere il benessere dell’organismo

  • Sbiancamenti

    Avere un sorriso con i denti bianchi e luminosi aiuta senz'altro a rendere più gradevole l'aspetto generale di una persona

  • Implantologia e denti a carico immediato

    L’impianto dentale è una vite in lega di titanio che sostituisce la radice del dente mancante ricreandolo totalmente

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità dei nostri prodotti e servizi.

Prenota la tua visita in tutta sicurezza, rispettiamo i protocolli anti-covid Prenota oggi stesso